L’ChatGPT può aiutare i consumatori a prendere decisioni migliori?

ChatGPT ha iniziato con la sua versione 3.0 e ha continuato a fare aggiornamenti e rilasci regolari. Sta cambiando il modo in cui i consumatori si comportano, non da ultimo quando si tratta di fare acquisti.

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Come ChatGPT aiuta i consumatori a prendere decisioni di acquisto migliori

ChatGPT ha guadagnato popolarità negli ultimi mesi grazie alle sue capacità di ricerca. Una ricerca della CBS ha dimostrato che ChatGPT ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi mensili in due mesi, battendo la maggior parte delle piattaforme di social media. Ha fatto parlare di sé perché è uno strumento potente che genera testo simile a quello umano in base agli input ricevuti.

L’accesso tramite un browser HTML-5 lo rende facile, veloce ed efficiente per la maggior parte degli utenti di Internet. Se potete usare uno smartphone, potete sicuramente usare ChatGPT. Oggi sempre più persone lo utilizzano per prendere decisioni di acquisto, aumentando ulteriormente la sua popolarità. Ma cos’è il ChatGPT e come può essere utile ai consumatori?

Che cos’è ChatGPT?

ChatGPT è uno strumento di ricerca che è cresciuto costantemente in popolarità dal suo lancio nel novembre 2022. Tuttavia, il suo percorso è iniziato nel 2015, quando OpenAI è venuta alla luce come società di ricerca sull’intelligenza artificiale. L’azienda è stata fondata da un gruppo di imprenditori e ricercatori, tra i quali figura Sam Altman. Tra gli altri investitori figurano Microsoft e Sequoia Capital.

Come funziona ChatGPT?

Se chiedete a molte persone di ChatGPT, la maggior parte vi dirà che richiede solo un prompt per produrre dati. ChatGPT funziona attraverso il suo Generative Pre-trained Transformer o GPT. Il GPT utilizza algoritmi speciali per identificare gli schemi nelle sequenze di dati e fornire la risposta più probabile.

Inizialmente ChatGPT funzionava con il modello GPT-3, ma da allora è passato al GPT-3.5 e al GPT-4. La versione 3.5 è gratuita. La versione 3.5 è gratuita e ha subito un processo di perfezionamento dell’algoritmo. ChatGPT Plus, invece, utilizza la versione GPT-4, che è più veloce e utilizza plug-in Internet. Questo gli permette di gestire compiti più complessi, come la descrizione di foto, la generazione di didascalie e la fornitura di risposte più dettagliate.

Evitare le imprecisioni quando si usa Chat GPT

ChatGPT si basa molto sulla capacità di utilizzare il prompt giusto e di fornire dettagli accurati. Se un utente inserisce informazioni vaghe, è probabile che i risultati siano meno efficienti di quelli ottenuti da chi ha capito come sollecitare il sistema. Sebbene sia importante essere educati quando si inseriscono le richieste, si otterranno sempre i migliori risultati dando i comandi a ChatGPT.

In che modo ChatGPT influenza il processo decisionale dei consumatori?

Ora che sapete come funziona il ChatGPT, vi starete chiedendo “come cambia i modelli e i comportamenti dei consumatori? Le ricerche dimostrano che molti consumatori si sono rivolti a ChatGPT per le ricerche, soprattutto quando fanno acquisti. Consultano lo strumento per avere una visione d’insieme prima di lanciarsi nell’acquisto. Come sta accadendo? Continuate a leggere per scoprirlo!

Confrontare i prodotti

Il confronto gioca un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto. Un consumatore deve innanzitutto esaminare e confrontare i prodotti disponibili di diversi marchi. Il confronto può riguardare il colore, il prezzo, la funzionalità, l’efficacia e le preferenze personali.

Ad esempio, se un consumatore vuole acquistare una scarpa, prenderà in considerazione il comfort, il prezzo, le caratteristiche aggiuntive e l’ammortizzazione. Se ha due o tre opzioni, restringe il campo a quelle caratteristiche. Con lo strumento ChatGPT, il consumatore può semplicemente digitare una richiesta e richiedere un confronto tra le tre marche di scarpe che sta considerando.

Utilizzando le giuste indicazioni, il sistema fornisce le informazioni necessarie per prendere una decisione. Alcuni dei dettagli che un consumatore può avere bisogno di inserire in ChatGPT per ottenere prestazioni migliori includono il tipo di terreno su cui utilizzerà le scarpe, il livello di comfort che preferisce, le caratteristiche aggiuntive che desidera e la frequenza con cui corre.

Grazie a queste informazioni, ChatGPT è in grado di fornire una ripartizione delle caratteristiche di ciascuna scarpa e l’opzione migliore per l’utente in base alla sua scelta. Tutte queste informazioni rendono più facile la decisione di acquisto.

Ottenere il consiglio di un esperto

ChatGPT funziona sintetizzando le informazioni provenienti da una varietà di fonti in risposte coerenti e pertinenti all’argomento da voi scelto. Queste risposte simulano quelle di una persona esperta. Trattandosi di uno strumento in linguaggio naturale, le informazioni che il consumatore riceve sono di facile comprensione.

Se siete un consumatore alla ricerca di consigli di esperti, è probabile che dobbiate passare al setaccio tonnellate di articoli sul vostro motore di ricerca. Questo può richiedere tempo e stanchezza.

Per ottenere risultati migliori, è necessario chiedere a ChatGPT di agire come un esperto. In questo esempio, un consumatore vuole sapere come guarire rapidamente una caviglia distorta o slogata. L’approccio migliore sarebbe quello di chiedere a ChatGPT di agire come un esperto fisioterapista e di dare consigli su come risolvere il problema.

La richiesta di cui sopra è molto meglio che digitare semplicemente “come curare una caviglia slogata”. Chiedendo al sistema di agire come un esperto e di fornire più informazioni, gli si permette di essere più umano e di fornire modi praticabili per affrontare il problema.

Se un consumatore sta valutando due ginocchiere, il prompt “agisci come” lo aiuterà a sapere quale è la migliore a seconda dell’estremità della lesione. Oltre alla raccomandazione, consiglierà anche di recarsi fisicamente da un fisioterapista per avere maggiori informazioni.

Risposte a domande precise in pochi secondi

Non c’è niente di meglio che ottenere risposte alle proprie domande in pochi minuti. Se vi trovate in un centro commerciale e siete indecisi tra l’acquisto di un prodotto A o di un prodotto B, l’ultima cosa che volete è aspettare più di 5 minuti per sapere cosa scegliere. Oppure se state navigando in un’applicazione di grandi dimensioni come TEMU, un aiuto può essere molto gradito.

ChatGPT funziona in pochi secondi e garantisce che i consumatori ricevano le risposte quando le desiderano. In questo modo la decisione di acquisto diventa più facile e semplice. Prendiamo l’esempio di una persona che in un negozio di alimentari non riesce a decidere se acquistare pane biologico o non biologico.

Avendo facile accesso al sistema sul proprio telefono, può digitare rapidamente ChatGPT e ottenere un elenco dei pro e dei contro di ciascuna opzione. Con la giusta richiesta, è possibile utilizzare lo strumento per ricercare gli ingredienti utilizzati e ottenere dettagli accurati in pochi secondi.

Il futuro di ChatGPT

ChatGPT ha un enorme potenziale per rivoluzionare i settori industriali di tutto il mondo. Il sistema ha incredibili capacità di elaborazione del linguaggio naturale ed è diventato un ottimo strumento sia per i consumatori che per le aziende.

Per i consumatori, il sistema può fornire informazioni su un particolare servizio o prodotto in pochi secondi. Questo influenza il loro processo decisionale, poiché la decisione di acquistare o meno si basa sulle loro intuizioni.

Per le aziende, consente di migliorare la comunicazione, accelerare la crescita e innovare maggiormente. Le aziende devono comprendere il cambiamento del comportamento dei consumatori e migliorare il proprio gioco per rimanere competitive. Se i consumatori devono aspettare più di un minuto per ricevere una risposta dal vostro team di assistenza clienti, è più probabile che li perdiate, dato che ChatGPT e altre tecnologie di intelligenza artificiale forniscono risposte in pochi secondi. La cosa migliore da fare è abbracciare questa tecnologia e integrarla nei vostri sistemi, in modo da aumentare l’efficienza e la soddisfazione dei clienti, mettendoli in condizione di prendere decisioni informate. Esistono anche applicazioni che utilizzano l’IA in modo intelligente, come monday.com.

Conclusione

ChatGPT ha iniziato con la sua versione 3.0 e ha continuato a fare aggiornamenti e rilasci regolari. Sta cambiando il modo in cui i consumatori si comportano, non da ultimo quando si tratta di fare acquisti.

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